Il 4 novembre 2022, presso il Department of Italian Studies della Yale University (CT-USA), si svolgerà un evento in onore del prof. Giuseppe Mazzotta, che si è ritirato a vita privata dopo decenni di insegnamento e ricerca. Laureatosi alla University of Toronto, ha conseguito il Ph. D. alla Cornell University, dove ha pure insegnato per qualche anno, chiamato poi nel 1983 alla Yale University, che gli ha conferito poi la prestigiosa nomina a Sterling Professor.
Insigne studioso, ha al suo attivo saggi su ogni epoca della letteratura italiana, dalle origini al Novecento, ma è conosciuto soprattutto per il suo contributo alla critica dantesca. I suoi libri, Dante, Poet of the Desert. History and Allegory in the “Divine Comedy” (Princeton UP, 1979) e Dante’s Vision and the Circle of Knowledge (Princeton UP, 1993) sono dei classici, riferimenti ancora oggi ineludibili per chi studia Dante. Molto seguite sono le sue lezioni sulla Commedia in Translation (https://oyc.yale.edu/italian-language-and-literature/ital-310), edite anche a stampa dalla Yale UP nel 2014. Ha curato la Norton edition of Dante’s “Inferno” ed è stato presidente della Dante Society of America dal 2003 al 2009. In Italia ha pubblicato con le Edizioni di Storia e Letteratura nel 2014 Confine quasi orizzonte. Saggi su Dante.
I suoi contributi sulla letteratura italiana includono: The World at Play in Boccaccio’s “Decameron” (Princeton UP, 1986), The Worlds of Petrarch (Duke UP, 1993) e The New Map of the World: The Poetic Philosophy of Giambattista Vico (Princeton UP, 1999, tradotto in Italiano da Einaudi: La nuova mappa del mondo. La filosofia poetica di Giambattista Vico, 1999), Cosmopoiesis. The Renaissance Experiment (U. of Toronto P., 2001, tradotto in italiano da Sellerio, 2008, Cosmopoiesis. Il progetto del Rinascimento). Ha partecipato a numerosissimi convegni, è stato visiting professor nelle più prestigiose università del mondo e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, incluse lauree honoris causa e il premio Harwood F. Byrnes-Richard B. Sewall for Distinguished Teaching.
Oltre al suo contributo critico occorre ricordare l’eredità che ha lasciato presso i suoi numerosissimi allievi, oggi studiosi, dantisti in particolare, riconosciuti in tutto il mondo. Il suo insegnamento era prima di tutto un’affermazione documentata dell’importanza della letteratura nella formazione umana e della dimensione visionaria della poesia. Una recente ricostruzione della sua prospettiva critica si può leggere nell’intervista https://www.3ammagazine.com/3am/dante-petrarch-vico-coetzee/
Programma: Programma_Per Giuseppe Mazzotta
Si ringrazia la prof.ssa Erminia Ardissino per i materiali forniti al fine di promuovere l’iniziativa