Nella giornata del 3 novembre 2021 presso la Sala Ulisse dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna si svolgerà una giornata commemorativa dedicata al professor Emilio Pasquini (1935-2020).
Amici e allievi, accolti dal Presidente dell’Accademia delle Scienze Walter Tega e coordinati dal prof. Gino Ruozzi, ne ricorderanno la dedizione alla ricerca accademica. Tra le molte voci anche quella di Pupi Avati.
Per l’occasione saranno presentati gli ultimi scritti del prof. Pasquini, tra cui la nuova edizione Scripta Maneant della Commedia che contiene le sue ultime interpretazioni e intuizioni filologiche.
A presentare il volume sarà il prof. Giuseppe Ledda, allievo di Emilio Pasquini, che ha completato il lavoro sui nuovi commenti, rimasto sospeso a causa della scomparsa del dantista, proseguendo nella direzione di analisi dettagliata e puntuale e di nuove suggestioni interpretative.
Collegamento Zoom al link:
https://us06web.zoom.us/j/89792212480?pwd=N1NmeUFNQXoxTzFkUUpOZUhVZGgwUT09
L’accesso alla Sala sarà possibile previa registrazione. Per registrarsi occorre scrivere a segreteria@accademiascienzebologna.it